Skip to main content

Piazza e Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio Buggiano Castello

PIAZZA PRETORIO

Definita "un salotto d'Italia" per la sua caratteristica intimità, Piazza Pretorio a Buggiano Castello è uno degli angoli più belli del territorio provinciale: distesa sull'angolo nord-occidentale del paese, ospita il Palazzo Comunale e la Chiesa di Santa Maria della Salute e San Niccolao.

Il palazzo, adibito oggi a spazio espositivo e ad Archivio Preunitario del Comune, è un insigne esempio di architettura civile duecentesca, nonostante la sua fondazione sia più remota e testimoniata da frammenti architettonici di età tardo-antica, qui conservati. Il palazzo, sede comunale fino al 1789, ha una facciata in pietra alleggerita dalle eleganti aperture del primo piano e decorata con 57 stemmi dei podestà di Buggiano, alcuni pregevoli, in terracotta invetriata di bottega robbiana. All'interno, tracce di affreschi di scuola fiorentina databili al XV secolo: un San Nicola in trono fra angeli rimanda ancora al gusto del Gotico Internazionale, mentre il frammento del Sant'Antonio col Bambino e la scena dell'Incredulità di San Tommaso apportano le novità del primo Rinascimento.
Aperture:Il palazzo è aperto al pubblico dai volontari dell'associazione culturale Buggiano Castello nei pomeriggi festivi del periodo Aprile-Ottobre con orario 15,00 (16,00 periodo estivo)-19,00