Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Il sistema di fortificazione medievale

Fortificazione e Mura di Buggiano CAstello

Il Sistema di Fortificazione Medievale

Le testimonianze di architettura militare di età medievale sono particolarmente numerose: il paese è stato fortificato più volte, prima per iniziativa dei Signori Da Buggiano (XI secolo), poi della Repubblica Fiorentina (XIV secolo), poiché, grazie alla sua posizione strategica, era centro delle mire espansionistiche delle città limitrofe. In alcuni tratti di Via Indipendenza sono ancora visibili i resti delle mura di XI secolo, mentre l'abitato è delimitato in parte dalla cinta muraria trecentesca.

Le porte

Fanno parte del sistema difensivo di XIV secolo anche le due porte d'accesso al paese. A sud si apre Porta Sermolli, detta Porta a Borgo, la cui struttura è ancora ben visibile, nonostante nel XVIII secolo sia stata incorporata nel complesso di Villa Picchi-Sermolli; la forma ricorda quella di una torre di avvistamento merlata, nella cui parte inferiore si apre un passaggio coperto a botte. La porta che introduce al paese dal lato orientale, detta Porta San Martino, si erge isolata perché in quel punto la cinta muraria è andata distrutta ed è costituita da un passaggio a botte che si apre in una solida struttura in pietra.

La rocca

Della rocca di XI secolo, situata nel punto più alto della collina, restano solo due torri. La torre orientale non è niente di più che un rudere, di cui però è possibile riconoscere la struttura possente di una torre di avvistamento quadrata. La torre situata ad occidente fu trasformata nel 1510 in Torre dell'Orologio: a quella data fu infatti dotata di un orologio, andato distrutto durante il terremoto del 1914, e di una campana, che reca la data del 1510, la firma di M. Antonio Giovanni e l'iscrizione dedicata a Sant'Agata "Mentem Sanctam spontaneam honorem deo et patriae liberationem" . Anche la struttura di questa torre a base quadrata, coronata in alto da una merlatura.

www.buggianocastello.it

www.lacampagnadentrolemura.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE BUGGIANO CASTELLO

piazza Pretorio, 1 // 51011 Buggiano (PT)

INFO UTILI

tel. +39.366.1595227

 Progetto Web woola.it - © Copyright 2015 buggianocastello.com