Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Sabato 7 luglio commedia teatrale del Gad di Pistoia

Gad di Pistoia

Sabato 7 luglio alle ore 21,00 in Piazza Pretorio si terrà la rappresentazione teatrale del Gad città di Pistoia dal titolo "Francesco Andreini pistoriense e la Compagnia de 'I Comici Gelosi' " con la partecipazione del gruppo di ballo rinascimentale 'L' Aura' di Castellina. Testo e regia di Enrico Melosi. Ingresso unico 5,00€, ingresso gratuito per i bambini.

buggiano, musica , teatro;, associazione culturale buggiano castello;, musicale, buggiano castello

Borsa di studio 'Enrico e Lory Coturri' ed. 2018

borsa di studio

Pubblicato il Bando della Borsa di Studio 'Enrico e Lory Coturri' rivolto agli alunni della Scuola Media del Comune di Buggiano. L' assegnazione avverà il 4 agosto in Piazza Pretorio a Buggiano Castello.

buggiano

Sabato 2 giugno ore 17 Mostra Roberto Venturi

mostra pittura

Sabato 2 giugno alle ore 17,00 nel Palazzo Pretorio di Buggiano Castello sarà inaugurata la mostra 'Paesi, Nature e Figure' del pittore Roberto Venturi. La mostra sarà introdotta dal Prof. Carlo Canepari e presentata dallo scrittore Carlo Lapucci, catalogo Edizioni Polistampa di Firenze. La mostra resterà aperta tutte le domeniche dalle ore 15 alle ore 19 fino al 4 agosto. Altre aperture su appuntamento, chiamando il numero 320.9110367.

buggiano, mostra,, palazzo

26 maggio 40° Giornata di Studi Storici Enrico Coturri

Sabato 26 maggio dalle ore 9,00 inizierà il 40° Giornata di Studi Storici 'Enrico Coturri'. Tema di quest'anno 'Una quasi continuata città' Urbanistica e governo del territorio in Valdinievole dal Medioevo al Novecento. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Buggiano Andrea Taddei e del Presidente dell' Ass. culturale Buggiano castello Antonio Disperati, Vincenza Papini dell' Istituto Storico Lucchese ripercorrerà i 40 anni di Covegni dell' Associazione Culturale Buggiano Castello.

PROGRAMMA:

ore 9,00 inizio dei Lavori

Italo Moretti - Univ. degli Studi di Siena - Introduzione al Convegno

Giampaolo Francesconi - Società Pistoiese di Storia Patria - Una terra di frontiera fra colli e acque. Geografie del 'vivere' nella Valdinievole della fine del Medioevo.

Rossano Pazzagli - Univ. degli Studi del Molise - Una storia in discesa: economia e squilibri territoriali fra '700 e '800

Leonardo Rombai - Univ. degli Studi di Firenze - Vie di comunicazione e assetto territoriale. Strade, ferrovia e autostrada e processi demografici-urbanistici ed economici nella Valdinievole contemporanea

ore 13,00/15,00 sospensione dei Lavori (pranzo presso il Ristorante Sant' Elena, previa registrazione la mattina)

Metello Bonanno - Istituto Storico della Resistenza e dell' età Contemporanea di Pistoia - Il '900: il 'boom' economico e le trasformazioni del paesaggio

Fabio Lucchesi - Univ. degli Studi di Firenze - Valdinievole e dispersione insediativa: 1850-2018

Biagio Guccione - Univ. degli Studi di Firenze - La Svizzera pesciatina: tra conservazione e valorizzazione

ore 16,30 dibattito e conclusioni. Distribuzione degli atti del convegno del 2017.

buggiano, convegno storico

2 aprile OpenWeek 2018 Concerto pianistico Simone Rugani

Lunedì 2 aprile alle ore 11,30 in Palazzo Pretorio si terrà un concerto del progetto Oltremusica: il maestro Simone Rugani si esibirà al pianoforte che fu del Tenore Boris Christoff.

 

turistica, concerto, musica classica

Domenica 25 marzo ore 16 inaugurazione mostra fotografica

Domenica 25 marzo alle ore 16 nelle sale storiche del Palazzo Pretorio di Buggiano castello verrà inaugurata la mostra fotografica 'Val d' Orcia, il fascino di una terra' del fotografo Cristian Cacciatore. La mostra raccoglie una serie di foto realizzate negli anni, che immortalano questa terra toscana ricca di colori e atmosfere. La mostra sarà aperta fino al 4maggio.

www.cristiancacciatore.it

 

buggiano, mostra,, associazione culturale buggiano castello;, buggiano castello , mostra fotografica

domenica 18 marzo Giornata per Buggiano

DOMENICA 18 MARZO 'GIORNATA PER BUGGIANO'

Si svolgerà a partire dalle ore 8,30 la tradizionale pulizia del paese, appuntamento iniziale della stagione, che si conclude con il pranzo sociale presso il Circolino di Buggiano Castello alle ore 13,30.

I partecipanti si ritroveranno con i propri attrezzi in Piazza Pretorio alle ore 8,30. Per il pranzo è obbligatoria la prenotazione entro il 16 marzo, per chi non ha partecipato ai 'lavori' il contributo è di 10€.

In caso di pioggia l'appuntamento è rifissato per il 25 marzo.

 

buggiano, CASTELLO, Giornata per Buggiano

11 marzo - concerto rassegna Floema - Fondazione Promusica

Domenica 11 marzo alle ore 11, 30 presso il Palazzo Pretorio di Buggiano Castello ospiteremo uno degli incontri musicali del progetto Floema dell Fondazione Pistoiese Promusica, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Protagonisti saranno Fabrizio Datteri al pianoforte e Irena Kavcic al flauto, che eseguiranno musiche di Bach, Reinecke e Poulenc. Ingresso gratuito.

buggiano, concerto, musica pianistica , musica classica, concerti di musica

7 ottobre Recital del pianista A.Hintchev

 

Sabato 7 ottobre, alle ore 21,00, presso la Badia di Maria Santissima della Salute e S. Nicolao Vescovo a Buggiano Castello, avrà luogo il recital del pianista Alexandre Hintchev "Il Pianoforte come Elisir d'Amore", con l'esecuzione di musiche  di W. A. Mozart, P. J. Tchaikovsky, R. Schumann, F. Liszt, 

con il patrocinio del Comune di Buggiano

e del Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria di Milano.

Al concerto sarà  presente  il Console Generale di Bulgaria Rossen Roufev, e il Maestro Pierangelo Conte Direttore Artistico del Teatro del Maggio di Firenze.

Alexandre Hintchev  nato a Sofia in una famiglia di musicisti, esordisce giovanissimo  eseguendo il Concerto per pianoforte ed orchestra di  Grieg.  Si laurea poi all'Accademia Musicale di Sofia con M° Konstantin Ganev  e successivamente, all'Accademia di Santa Cecilia di Roma con M° Vincenzo Vitale.

 Nel corso della sua carriera Alexander Hintchev ha beneficiato dei preziosi consigli di Sviatoslav Richter, Yakov Flier, Alexis Weissenberg, Luciano Berio, Sergio Fiorentino, George Pretre.  E' premiato al Concorso Internazionale F. Busoni di Bolzano e vince il 1° premio di Esecuzione Pianistica a Budapest (Ungheria).

 

Alexander Hintchev ha tenuto e tiene recital in Italia, Austria, Spagna, Bulgaria, Germania, Russia, Ucraina, Lituania, Francia, Ungheria, Belgio, USA, Giappone, Olanda, Mexico.  

Come solista ha suonato sotto la direzione di eminenti direttori quali Emil Tabakov, Ettore Gracis, Franco Caracciolo, Pierre Colombo, Bruno Aprea, Meir Minsky, Samuel Friedmann e con rinomate orchestre tra cui 'Orchestra Filarmonica di Sofia, della RAI di Napoli, Orchestra Sinfonica di Lecce, dello Stato del Mexico, di Nagoya (Giappone). Ha suonato in duo con Kathy Berberian, Boris Christoff, Franco Maggio Ormezowsky e  Nicolas Chumacenco.

Si è esibito in prestigiose sale quali la "Konzerthaus" di Vienna, il Teatro Grande di Bergamo (per il "Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia"), il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di  Genova, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Comunale di Firenze (per il Maggio Musicale Fiorentino), Palazzo Labia di Venezia, il Gonfalone di Roma, la Sala Grande "Tchaykowsky" del Conservatorio di Mosca, la Grande Sala della Filarmonica di Budapest, il Teatro delle Erbe di Milano  (per la "Società  dei Concerti"), l'Auditorium di Bruxelles, la Sala Filarmonica "Nagoya" di Tokio.

 

  Alexander Hintchev  è stato invitato da Claudio Abbado per il Festival "Wien Modern" (1983) e ha tenuto recitals con la presentazione di Peter Maag.

 

 

Ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali come "Casella" di Napoli. Tiene numerose Master-Class: Accademia "Caccini" di Monopoli in Val D'Arno (Pisa); Conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli;  Università  Cattolica di Washington; Euro Music Festival  Leipzig (Germania).

 

Ingresso gratuito, per maggiori informazioni seguici su Facebook Associazioneculturalebuggianocastello.

 

 

 

www.buggianocastello.it

www.lacampagnadentrolemura.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE BUGGIANO CASTELLO

piazza Pretorio, 1 // 51011 Buggiano (PT)

INFO UTILI

tel. +39.339.6600862

 Progetto Web woola.it - © Copyright 2015 buggianocastello.com