Buggiano Castello Borgo degli Agrumi

Associazione Culturale Buggiano Castello

foto "segnalata" nel concorso fotografico "Sei scatti e aspetta" edizione 2007
Convegno Storico Buggiano Castello
la nascita delle giornate di studio
Proprio nel periodo in cui nasce e si rafforza l'Associazione, fervono i lavori di restauro del Palazzo Pretorio, viene ultimato nel 1975; dopo il restauro l'Associazione si è fatta carico, mediante una convenzione con il Comune, dell' apertura al pubblico dell'edificio, con lodevole impegno di volontariato e con turni di sorveglianza.

Il 1979 è un anno decisivo per l'Associazione e per la notorietà di Buggiano Castello: Enrico Coturri, socio fondatore e presidente dell'Associazione dal 1973 al 1999 (anno della sua scomparsa), inventa il ciclo di convegni sulla storia di Buggiano e la Valdinievole, e condurrà questa fatica, secondo metodologie storiografiche moderne, per ben 21 edizioni.

Le giornate di studio si sono da sempre tenute nella Sala Maggiore dello storico Palazzo Pretorio. Ai nostri convegni non è mai venuta meno la preziosa collaborazione della Biblioteca comunale che, tra l'altro, cura fin dagli inizi la redazione degli Atti, editi dal Comune di Buggiano.

Dall'anno 2000 un Comitato Scientifico interdisciplinare, presieduto dal prof. Giovanni Cherubini, ha il compito di indicare di anno in anno le varie tematiche ed i relatori.

Una convenzione stipulata con l'Amministrazione Comunale nell'anno 2002 garantisce una continuità alle “Giornate di Studio”, che sono state intitolate al suo fondatore e che riescono a far confluire a Buggiano numerosi e qualificati cultori degli studi storici.



> Giornata di Studi Storici "Enrico Coturri" 2010
> Giornata di Studi Storici "Enrico Coturri" 2009

english version
 
Archivio Atti dei Convegni
di Studi Storici sulla Valdinievole
2000
Dalle botteghe alle manifatture. Artigianato, protoindustria e sviluppo industriale tra la Valdinievole e l'Arno
1995
1994
1993
Torre dell'Orologio Buggiano Castello Palazzo Pretorio Buggiano Castello Buggiano Castello Giardino Barocco Villa Picchi Sermolli Buggiano