Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Un Pocho d'Orto con Agrumi di Ferruccio

E’ una stretta terrazza ad orto, che apre alla vista del padule di Fucecchio. L’umile denominazione risponde alla semplicità di questo piccolo terrazzo coltivato e fa  essa era la principale fonte di sostentamento, un legame che nella campagna dentro le mura non si è spento, ma è cambiato ed evoluto nel tempo, arricchendosi.  

Così quest’orto, che fino a quarant’anni fa ospitava una pergola d’uva e altri frutti del lavoro contadino, è cambiato sino a diventare un po’ orto e un po’ giardino. Del tempo antico è rimasto il modo di trattare la terra, l’irrigazione per scorrimento lungo i solchi e gli acquai, l’ombreggiatura alle piante domestiche di fronde arboree sempreverdi, i tratti semplici degli intrecci a sarmenti e delle “incannature” per verdure e limoni a spalliera, o le sponde luminose coperte da piante aromatiche, in un insieme allegro e vivace grazie al colore dei pomi e dei fiori. Ma è divenuto anche luogo appartato di riposo e di ospitalità.


Vitis Vifera(Vite a filare)
Rosmarinus Officinalis(Rosmarino comune)
Citrus Limon(Limone a spalliera)
Citrus Reticulata(Mandarino)
Citrus Sinensis(Arancio)

Newsletter