Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
SCOPRI I GIARDINI DI BUGGIANO CASTELLO

Terra Ulivata curata da Dorina e Maurizio

 

Terra ulivata è una testimonianza della crescita, in numero e frequenza, di terra a piantata di olivi, registratasi sul territorio di Buggiano a partire dal XV secolo, della trasposizione in collina della coltivazione a prode in uso sulle terre bonificate di pianura, e della consuetudine attuale di impiego come giardino ad orto.

Il ciglionamento, reso qui possibile dalle frequenti piogge estive, è la caratteristica sistemazione delle pendici collinari nella Valdinievole occidentale, con gli olivi disposti in filari, al margine del pianoro, per consolidare la sponda erbosa grazie all’estensione in orizzontale degli apparati radicali.

L’orto giardino è ordinato secondo la prevalenza dei ciglioni, con “panchine” coperte da pellicce di fieno che facilitano il drenaggio delle acque e  la penetrazione del calore fino alle radici delle piante coltivate, e pianori coltivati in “porche” di ortaggi e seminativi con impianto sul culmine del lavoro. Un percorso che si dipana lungo il tracciato di una vecchia redola, dispone gli alberi di olivo, alla lettura dei segni del tempo, e limita i muri a secco in frange particolarmente acclivi.

Parthenocissus (Vite americana)
Arbutus Unedo (Corbezzolo)
Prunus Sativa (Susino Goccia d'oro)
Ficus (Fico dotato)
Olea Europea (Olivo)

partners evento
Banca
Giorgio Tesi Group
Cinelli
Indovino
Reali
Studio boni
Gran Crema
Salpi
Alisfer Logo
Tintori
Toscana Energia

Newsletter