Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
SCOPRI I GIARDINI DI BUGGIANO CASTELLO

Giardino Liberty di Enrico

Caratterizzato dall’ampia visuale panoramica,  è il giardino di una casa-torre dislocata sull’asse viario principale del borgo, e offre testimonianza di un paesaggio in stile floreale  primo novecentesco, rinnovando il tema di un mosaico di colture a “panieri” (aiuole rotonde o ellittiche), quadrati, rettangoli, con aiuole a contorno regolare ricavate dalla pavimentazione lungo la terrazza superiore, mentre in quella inferiore i contorni irregolari modanati in pietra locale segnano percorsi sinuosi sulla terra battuta.

E’ un giardino signorile a stanze di verde, il cui  rigore formale esalta gli effetti della vegetazione, un giardino fiorito, espressione di un disegno che si approssima al giardino naturalista, e a quello orticolo, fondato sulla valorizzazione di ogni pianta e sul concetto di varietà ordinata. L’uso attento di specie ornamentali e domestiche, con un tocco di piante esotiche, qui  rappresentate dalla Palma isolata, manifesta come la tradizione del paesaggio di campagna e di orti urbani abbia influenzato la varietà stilistica del giardino contemporaneo.


Rose rampicanti rifiorenti
Lagerstroemia Indica (Lagerstroemia)
Magnolia Grandiflora (Magnolia sempreverde)
Ibrido Arancio-Mandarino (Mandarancio)
Chaemaerops Excelsa (Palma liberty)
Citrus Limon (Limone a spalliera)
Citrus Sinensis (Arancio)

partners evento
Banca
Giorgio Tesi Group
Cinelli
Indovino
Reali
Studio boni
Gran Crema
Salpi
Alisfer Logo
Tintori
Toscana Energia

Newsletter