Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Giardino d'Amore, Giardino Segreto di Vanna e Luciano

Le caratteristiche architettoniche e morfologiche  fanno di questo giardino uno spazio murato e occulto, nel quale il visitatore, entrando quasi in punta di piedi attraverso lo stretto andito di accesso, si trova avvolto  e vinto dal lussureggiante mondo vegetale nascosto all’interno. Difatti la presenza di una “chiusa” perimetrale, la dimensione che ricorda la resede di una antica torre, invitano alla visita seguendo un percorrimento forzoso e reversibile dalla casa verso l’esterno, lungo scivoli e gradini di raccordo, per un giardino sviluppato su due terrazze contigue.

E’ una forma di giardino che rielabora l’orto di campagna, dove le coltivazioni agresti sono surrogate dall’uso di vasetteria in cotto, e il centenario pergolato in glicine, come la tradizionale spalliera di limoni, sono accompagnati dalle fioriture di stagione, selezionate appositamente per creare un ritmo nel tempo e nello spazio. Così, in un luogo dove ogni angolo verde è in armonia con quello vicino, le forme vegetali testimoniano il gesto e le cure amorose di chi vive nell’intimità del proprio spazio segreto, a cui il visitatore deve accedere con discrezione, meglio se in solitudine.


Wisteria Chinensis (Glicine)
Calycanthus Praecox (Calicante d'Inverno)
Punica Granatum (Melograno)
Citrus Reticulata(Mandarino)
Ibrido Arancio-Mandarino(Mandarancio)
Citrus Limon(Limone a spalliera)
Citrus Limon(Limone)
Citrus Sinensis(Arancio)

Newsletter